Logopedista Oristano || Sito del Dott. Roberto Manca

TOGLIAMO IL CIUCCIO

Categories :News

Ciuccio, biberon, e suzione del dito sono le principali abitudini viziate, tanto amate dai bambini quanto potenzialmente dannose per la loro salute. Comunemente si pensa che sia naturale dare il ciuccio a un lattante, che sia una tappa obbligatoria e normale per la sua età. In realtà sono gli adulti a voler offrire al bambino questi strumenti. In alcuni paesi del mondo, come quelli africani, dove l’uso del ciuccio non è entrato nelle abitudini familiari, l’incidenza delle malocclusioni e delle abitudini viziate in età compresa tra i tre e i sei anni è prossima allo zero.

Si deve sapere la bocca è un sistema complesso, di muscoli e ossa in equilibrio tra loro, e applicare delle forze muscolari costanti ma non fisiologiche, a causa del ciuccio, oltre una certa età, vuol dire influenzare l’assetto osseo, producendo modifiche morfologiche sullo sviluppo morfologico del viso.

Oltre a favorire le malocclusioni, limita i gradi di libertà di mandibola e lingua, cosa che può generare un rallentamento nell’acquisizione dell’inventario fonetico.

Chiedi una consulenza logopedica per avere maggiori informazioni.